Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proroga dei termini della validita' delle patenti

Data:

16/12/2020


Proroga dei termini della validita' delle patenti

Con riferimento alle misure adottate per la validità delle patenti di guida rilasciate in Italia in relazione alla crisi sanitaria in corso, si segnala che a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 159/2020:

- la validità delle patenti di guida rilasciate in Italia, in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 29 aprile 2021, è prorogata fino al 30 aprile 2021, ai fini della circolazione sul territorio nazionale;

Inoltre, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento UE 2020/698:

- le patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza compresa nel periodo dal 1° febbraio 2020 al 31 agosto 2020 sono valide per la circolazione negli altri Paesi membri dell’UE che hanno deciso di applicare tale disposizione per i sette mesi successivi alla data di scadenza.

- La stessa misura si applica per le patenti di guida rilasciate da un altro Stato Membro dell’UE, la cui validità è prorogata di sette mesi per circolare negli altri Paesi Membri dell’UE che hanno deciso di applicare tale misura (Italia inclusa). Per maggiori informazioni, si prega di consultare la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


633