Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Videomapping “Mestres da Arte Italiana”

Data:

27/05/2022


Videomapping “Mestres da Arte Italiana”

In occasione della Festa della Repubblica Italiana, l'Ambasciata d'Italia si unisce al Comune di Lisbona - EGEAC e al Castello di São Jorge con uno spettacolo di videomapping dedicato ai Maestri dell’Arte italiana. Le opere più iconiche dei grandi geni della produzione artistica italiana sono protagoniste di un'installazione video di 8 minuti che disegna un viaggio nell'immaginario di Da Vinci, Michelangelo, Botticelli, Tiziano, Raffaello, Donatello, Caravaggio. La Pietà di Michelangelo e la Medusa di Caravaggio sono alcune delle immagini che compongono l'installazione immersiva realizzata dall’atelier creativo OCubo, che sarà proiettata sulla muraglia del Castello di São Jorge nelle serate del 4 e 5 giugno, tra le ore 22.00 e le ore 24.00.

L'iniziativa si inserisce nella programmazione dell'Ambasciata d'Italia in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana, che si svolge ogni anno il 2 giugno per commemorare la nascita della Repubblica nella data del referendum popolare che nel 1946 decretò il passaggio dal sistema monarchico a quello repubblicano. Il 2 e il 3 giugno 1946 il popolo italiano fu chiamato a decidere la forma istituzionale da dare allo Stato dopo la caduta del regime fascista, nella prima consultazione elettorale tenutasi dopo l'introduzione del suffragio universale, che per la prima volta riconosceva il diritto di voto alle donne.

Nelle parole dell'Ambasciatore d’Italia Carlo Formosa, "nei giorni in cui la Repubblica Italiana celebra la democrazia, mi è sembrato di profonda rilevanza creare un momento di condivisione artistica accessibile a un vasto pubblico, attraverso uno spettacolo di videomapping destinato a tutta la popolazione, oltre che ai turisti, nel luogo più emblematico e visitato della città di Lisbona".

L’atelier creativo OCubo, fondato nel 2004, è specializzato nella progettazione e proiezione di installazioni immersive ispirate ad artisti di tutti i tempi. Avendo realizzato opere in più di 30 Paesi, ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi e riconoscimenti. Tra le opere recenti di Ocubo figurano “Il Divino Michelangelo e Il Genio Da Vinci”, presentato nell’antico acquedotto di Lisbona a Amoreiras, e “Frida Kahlo - The Life of an Icon”, attualmente in mostra a Porto e in programma a Lisbona nel settembre 2022.

Lo spettacolo di videomapping è gratuito. L’ingresso al Castelo de São Jorge durante lo spettacolo ha il prezzo ridotto di 3 euro (gratuito per i minori di 16 anni).

 

“Comunicado de Imprensa”


765