Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Portale dei servizi consolari FAST IT

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre uno strumento telematico d’avanguardia ai cittadini italiani residenti all’estero, che possono ricevere servizi e informazioni senza doversi recare fisicamente presso gli uffici: il portale Fast It, dedicato ai servizi consolari online. Il portale, in via di attivazione graduale presso le diverse sedi della rete estera della Farnesina, è già attivo per i connazionali residenti in Portogallo.



La nuova applicazione – in linea con i contenuti dell’Agenda Digitale Italiana ed Europea – offre ai connazionali all’estero i primi servizi erogati interamente per via telematica: l’iscrizione all’AIRE e il cambio di indirizzo all’interno della stessa circoscrizione consolare, oltre alla possibilità di monitorare lo stato di lavorazione della propria istanza e di interazione con l’ufficio consolare. E’ quindi possibile espletare l’intera pratica senza doversi recare fisicamente presso gli uffici consolari.



L’accesso al portale sperimentale “Fast It” Servizi Consolari Online (portale in continua evoluzione), disponibile al momento solo in lingua italiana, avviene previa registrazione dell’utente al seguente link Il portale dei servizi Consolari. Si attira l’attenzione dell’utenza sui vantaggi di praticità ed immediatezza offerti dalla modalità di iscrizione online rispetto al tradizionale invio postale. Le pratiche avviate attraverso “Fast It” sono consultabili on-line, e il cittadino può accedere con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.



Gli utenti già registrati nel portale Fast It possono inoltre visualizzare una sintesi dei dati presenti nello schedario consolare. Se l’utente si è già iscritto senza usare il portale (ad esempio nel caso di iscrizione AIRE completata prima dell’attivazione di fast It), gli verrà comunque richiesta l’identificazione online, allegando la copia di un valido documento di identità.



 

ISTRUZIONI PRATICHE

Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale “Fast It”?



  • copia del passaporto italiano o copia della carta d’identità in corso di validità;





– PRIMO PASSO: Registrati



  • Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana
  • Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, di cui almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).



– SECONDO PASSO: Attiva l’account



  • Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA). Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).



– TERZO PASSO: Compila la richiesta



  • Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di servizi online (ad es. richiesta di iscrizione AIRE on line, di aggiornamento dell’indirizzo ecc.)

IMPORTANTE: PIN– Si informa che il numero PIN richiamato nel portale “Fast It” non é necessario per tutti i servizi consolari. Infatti non è richiesto per l’iscrizione all’A.I.R.E. e per la variazione dell’indirizzo.



Le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal MAECI. Non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN e che questa Ambasciata pubblicherà sulla home page del proprio sito web un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena il servizio sarà reso disponibile.




Il portale è in continua evoluzione e a breve offrirà numerosi altri servizi online.