Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO: Temporanee modifiche all’erogazione dei Servizi Consolari.

Data:

10/08/2020


AVVISO: Temporanee modifiche all’erogazione dei Servizi Consolari.

Modalità di ricezione del pubblico della Cancelleria Consolare

La ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avviene solo su appuntamento e unicamente per i servizi che non possono essere erogati a distanza. Il pagamento dei servizi dovrà avvenire tramite bonifico bancario (le coordinate verranno fornite direttamente via e-mail all’interessato) e solo eccezionalmente in contanti allo sportello.

Orario di apertura al pubblico della Sezione Consolare e della Sezione Visti:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 09,00 -12,15.
Mercoledì pomeriggio 14,00 - 16,00.

Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, si informa che, fino a diverso avviso, per l'accesso alla Cancelleria Consolare è obbligatorio indossare la propria mascherina. All'ingresso ciascuno dovrà disinfettarsi le mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea a distanza (link a informativa).

Le richieste dei servizi (per esempio: carta d'identità, passaporto, certificato di capacità matrimoniale, etc.) vanno inviate solo per posta: i moduli di richiesta e la documentazione necessaria sono reperibili sotto la voce Servizi consolari 

PRIMA DI INVIARE UNA RICHIESTA, CONTROLLARE CHE SIA COMPLETA.

L'appuntamento viene fissato dall'Ufficio competente e comunicato per telefono o per email, nelle settimane successive alla richiesta.

Le richieste di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo e ai trasferimenti ad altra circoscrizione consolare dovranno essere presentate, inviando l’apposito modulo e la documentazione necessaria, attraverso il portale FAST-IT (in italiano), o eccezionalmente e fornendone la motivazione, per posta.

Tutte le richieste di cittadinanza vanno inviate a: lisbona.cittadinanza@esteri.it

Per le pratiche di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio già iniziate la Cancelleria Consolare contatterà gli interessati per fissare un appuntamento. Per nuove pratiche di cittadinanza gli appuntamenti rimangono sospesi. Il portale del Ministero Italiano dell'Interno, dedicato alla gestione delle pratiche di cittadinanza per matrimonio, mantiene la sua operatività.

Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale FAST IT.

Date le misure di contenimento della presenza del personale negli uffici, tutti i servizi stanno subendo considerevoli rallentamenti. Qualora la richiesta presenti carattere di comprovata urgenza essa dovrà essere debitamente motivata al momento della presentazione della domanda.

Per avere informazioni consolari, prima di telefonare o di inviare un messaggio di posta elettronica, si prega di leggere attentamente le indicazioni disponibili sul presente sito. In tal modo si eviterà di congestionare inutilmente le linee telefoniche e le caselle di posta elettronica e potrà essere reso un migliore servizio ai connazionali. Per tale motivo non verrà data risposta alle richieste pervenute per e-mail relative a informazioni presenti sul sito.

Contatti degli uffici della Cancelleria Consolare (si ricorda che NON È POSSIBILE richiedere i servizi consolari per posta elettronica, né telefonicamente):

Anagrafe:
competente per le iscrizioni all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), le variazioni di indirizzo, rimpatri.
E-mail: lisbona.aire@esteri.it

Elettorale:
competente per gli adempimenti elettorali in occasione di elezioni politiche, europee e referendum.
E-mail: lisbona.elettorale@esteri.it

Stato Civile:
competente per la trasmissione di atti di nascita, matrimonio, divorzio e morte, per rilascio di certificati di capacità matrimoniali e per le pubblicazioni matrimoniali.
E-mail: lisbona.statocivile@esteri.it

Carte d’identità:
NOTA BENE: le carte d’identità possono essere rilasciate esclusivamente alle persone iscritte all'A.I.R.E.
E-mail: ci_amblisb@esteri.it

Passaporti:
competente per l'emissione di passaporti e documenti provvisori di viaggio (E.T.D. - Emergency Travel Document). L'Ufficio è inoltre competente per il rilascio di attestazioni di accompagnamento per i minori di anni 14.
E-mail: lisbona.passaporti@esteri.it

Navigazione, notarile ed assistenza:
E-mail: lisbona.assistenza@esteri.it

Cittadinanza:
E-mail: lisbona.cittadinanza@esteri.it

 


Informazioni su contatti telefonici ed email sono inoltre consultabili qui:
https://amblisbona.esteri.it/ambasciata_lisbona/it/header/contatti

 

CONSOLATI ONORARI

I connazionali che si trovino a Oporto, Funchal (Madeira), Albufeira (Algarve) o Ponta Delgada (Azzorre) potranno rivolgersi tramite email o telefono ai Consolati Onorari per richiedere assistenza e/o informazioni.
Eventuali appuntamenti, che verranno concessi soltanto per questioni di comprovata emergenza, potranno essere concordati tramite email o telefono.
I rispettivi contatti dei Consolati Onorari sono consultabili qui:
https://amblisbona.esteri.it/ambasciata_lisbona/it/ambasciata/la_rete_consolare


568