Orario di apertura al pubblico solo tramite appuntamenti della Sezione Consolare e della Sezione Visti:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 09,00 -12,15.
Mercoledì pomeriggio 14,00 – 16,00.
I principali servizi consolari erogati dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Portogallo sono quelli riportati nella colonna di destra. Sono divisi per materie consolari e contengono modelli e formulari che si possono scaricare per ogni tipo di richiesta.
Modalità di ricezione del pubblico della Cancelleria Consolare
La ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avviene solo su appuntamento (PRENOTAMI) e unicamente per i servizi che non possono essere erogati a distanza.
Le richieste di alcuni servizi (per esempio: certificato di capacità matrimoniale, dichiarazioni di valore, etc.) vanno inviate solo per posta.
PRIMA DI INVIARE UNA RICHIESTA, CONTROLLARE CHE SIA COMPLETA.
Per avere informazioni consolari, prima di telefonare o di inviare un messaggio di posta elettronica, si prega di leggere attentamente le indicazioni disponibili sul presente sito. In tal modo si eviterà di congestionare inutilmente le linee telefoniche e le caselle di posta elettronica e potrà essere reso un migliore servizio ai connazionali. Per tale motivo non verrà data risposta alle richieste pervenute per e-mail relative a informazioni presenti sul sito.
Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale FAST IT.
ATTENZIONE: A causa dell’incremento delle richieste, si avverte che a partire dal giorno 1º ottobre 2024 si provvederà alla trasmissione ai fini della trascrizione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, divorzi, ecc.) solo se sarà fornita la traduzione in lingua italiana.
La traduzione è libera, ma deve necessariamente riportare il testo dell’atto di stato civile nella sua integrità e in tutti i suoi elementi.
Qualora sia necessario, nella sezione Link Utili si può consultare un elenco di alcuni traduttori a cui ci si può rivolgere
Avviso pagamenti
I servizi consolari possono essere pagati tramite versamento o bonifico bancario. Per alcuni servizi è ammesso il pagamento tramite carte di debito/credito Portoghesi, esclusi i circuiti American Express e Diners. Tale possibilità può essere verificata nelle specifiche sezioni dei vari servizi consolari. Non si accettano invece assegni bancari o vaglia postali.
ETD – EMERGENCY TRAVEL Document