Orario di apertura al pubblico solo tramite appuntamenti della Sezione Consolare e della Sezione Visti:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 09,00 -12,15.
Mercoledì pomeriggio 14,00 – 16,00.
I principali servizi consolari erogati dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Portogallo sono quelli riportati nella colonna di destra. Sono divisi per materie consolari e contengono modelli e formulari che si possono scaricare per ogni tipo di richiesta.
Modalità di ricezione del pubblico della Cancelleria Consolare
La ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avviene solo su appuntamento (PRENOTAMI) e unicamente per i servizi che non possono essere erogati a distanza.
Le richieste di alcuni servizi (per esempio: certificato di capacità matrimoniale, dichiarazioni di valore, etc.) vanno inviate solo per posta: i moduli di richiesta e la documentazione necessaria sono reperibili sotto la voce Servizi consolari
ATTENZIONE: A causa dell’incremento delle richieste, si avverte che a partire dal giorno 1º ottobre 2024 si provvederà alla trasmissione ai fini della trascrizione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, divorzi, ecc.) solo se sarà fornita la traduzione in lingua italiana.
La traduzione è libera, ma deve necessariamente riportare il testo dell’atto di stato civile nella sua integrità e in tutti i suoi elementi.
Qualora sia necessario, nella sezione “Link Utili” qui in basso si può consultare un elenco di alcuni traduttori a cui ci si può rivolgere
PRIMA DI INVIARE UNA RICHIESTA, CONTROLLARE CHE SIA COMPLETA.
Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale FAST IT.
Avviso pagamenti
I servizi consolari possono essere pagati tramite versamento o bonifico bancario. Per alcuni servizi è ammesso il pagamento tramite carte di debito/credito Portoghesi, esclusi i circuiti American Express e Diners. Tale possibilità può essere verificata nelle specifiche sezioni dei vari servizi consolari. Non si accettano invece assegni bancari o vaglia postali.
Per avere informazioni consolari, prima di telefonare o di inviare un messaggio di posta elettronica, si prega di leggere attentamente le indicazioni disponibili sul presente sito. In tal modo si eviterà di congestionare inutilmente le linee telefoniche e le caselle di posta elettronica e potrà essere reso un migliore servizio ai connazionali. Per tale motivo non verrà data risposta alle richieste pervenute per e-mail relative a informazioni presenti sul sito.
ETD- EMERGENCY TRAVEL Document
– STAMPATI A VALORE – Si avvisa l’utenza che, a partire dall’ 8 luglio 2014, il contributo amministrativo per il rilascio del PASSAPORTO ORDINARIO sarà di euro 73,50 oltre al costo del libretto, pari ad euro 42,50 (costo totale del rilascio passaporto ordinario: 116 euro). A partire dalla stessa data è soppressa la tassa di euro 40,29 dovuta ogni anno per l’uso del passaporto al di fuori dell’UE. Sono quindi soppresse la tassa di rilascio per tutti i passaporti (ordinario, temporaneo, collettivo) e la tassa annuale per il passaporto italiano.
Si avvisa l’utenza che a partire dall’8 luglio 2014, verrà applicato un contributo amministrativo di euro 300 per la trattazione della DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA. Sono tenuti al pagamento della percezione consolare tutti i soggetti maggiori di anni 18 che chiedano per sè il riconoscimento della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
– Emergency Travel Documents (ETD): Euro 1,55;
Link Utili:
- MEDICI DI RIFERIMENTO
- PAGAMENTO SERVIZI CONSOLARI
- STUDI LEGALI E DOTTORI COMMERCIALISTI
- TABELLA DIRITTI CONSOLARI
- TRADUTTORI E INTERPRETI
- TRADUZIONE E LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI
Nota bene:
I contatti sono stati inseriti su richiesta degli interessati.
La Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona non sottopone i professionisti a verifica la loro attività, né risponde per il loro operato. La Cancelleria consolare non si assume pertanto alcuna responsabilità sulla qualità dei servizi prestati da detti professionisti, né sugli esiti di eventuali rapporti intercorsi tra essi e l’utenza. Questa Cancelleria consolare declina ogni responsabilità da danni derivanti da imprecisioni od omissioni nei dati personali forniti dai professionisti.