Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Avviso del 07/08/2024 – Cosa fare in caso di smarrimento o furto dei documenti necessari al rientro in Italia

Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanze diplomatico-consolari italiane, presenti sia in Europa sia nei Paesi extra-europei, possono rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document). E’ un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione.

Per ottenerlo occorre presentare la seguente documentazione:

  1. denuncia di furto/smarrimento del documento presentata alle Autorità locali ai fini di facilitare il vostro transito alla frontiera;
  2. ove possibile copia del documento d’identità;
  3. n. 2 fotografie identiche e recenti, formato tessera, conformi agli standard internazionali ICAO;
  4. titolo di viaggio;
  5. pagamento del costo del documento, attualmente pari a € 1,55.

Per il rilascio dell’ETD al minore è necessario che entrambi i genitori si presentino in Consolato, unitamente al minore.

Per il rilascio del documento è necessario concordare un appuntamento con l’Ufficio consolare negli orari di apertura della Cancelleria consolare:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 09,00 -12,15.
Mercoledì pomeriggio 14,00 – 16,00

I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all’ufficio consolare competente ed eventualmente a consegnarvi il documento. Le spese di spedizione della documentazione da parte dell’ufficio consolare di seconda categoria e d’invio dell’ETD personalizzato da parte dell’ufficio consolare di prima categoria sono a vostro carico.

Ricordatevi sempre di conservare, in un luogo diverso da quello in cui custodite i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.

MODULISTICA: