Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Esistenza in Vita

Leggi la notizia Campagna di accertamento dell’esistenza in vita per il periodo 2024-2025

 

PROCEDIMENTO

Il modulo ricevuto da Citibank dovrà essere controfirmato da un “testimone accettabile” È possibile consultare qui la lista dei testimoni accettabili per il Portogallo per verificare con l’ufficio abilitato nella località di residenza la disponibilità e le modalità di ricevimento.

Anche la Cancelleria Consolare a Lisbona e gli Uffici consolari onorari sono tra i soggetti abilitati ad autenticare la dichiarazione di esistenza in vita.

A tal fine, il pensionato che intenda optare per il Consolato quale testimone, può presentarsi, munito della documentazione ricevuta da Citibank e di un documento d’identità:

  • presso la Cancelleria Consolare di Lisbona senza necessità di appuntamento i giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.15 ed il mercoledì alle 14,00 alle 16,00
  • presso l’ufficio consolare onorario competente per la sua residenza durante gli orari di apertura al pubblico (consultare gli orari di ciascun ufficio).

In alternativa alla procedura di verifica in presenza, è ammessa la verifica tramite video-chiamata allo scopo di facilitare i connazionali che hanno serie e comprovate limitazioni di spostamento (vedi sotto).

Casi particolari

Si segnala che per i pensionati in stato di infermità fisica o mentale o che risiedono in istituti di riposo o sanitari, o affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto Citi (oppure rivolgersi ad uno dei patronati italiani  )  che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita che potrà essere controfirmato da un diverso “testimone accettabile” presente presso la struttura di accoglienza.

Procedura di video-chiamata

La procedura di video-chiamata deve seguire i passaggi qui di seguito elencati:

  1. Il pensionato, che riceve per posta ordinaria da Citibank il Modulo di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, contenente le sue generalità anagrafiche (cognome, nome e data di nascita), il codice Citibank identificativo della pensione, il recapito telefonico e l’indirizzo e- mail, provvede a inserire eventuali dati mancanti in detto Modulo;
  2. Il pensionato invia i seguenti documenti all’indirizzo email dell’ufficio consolare lisbona.studi@esteri.it:
    1. copia scannerizzata del Modulo Citibank compilato e firmato
    2. copia scannerizzata del Modulo di richiesta di verifica di esistenza in vita  completo della firma autografa e della  data di sottoscrizione
    3. copia scannerizzata di un documento d’identità
  3. Successivamente, il pensionato dovrà inviare per posta cartacea (si consiglia la raccomandata) alla Cancelleria Consolare:
    1. – L’originale del Modulo di richiesta scaricato da questa pagina, compilato e firmato
    2. – l’originale del Modulo Citibank, compilato e firmato
    3. – busta postale pre-affrancata da utilizzare per l’invio della documentazione alla sede di Citibank o allo stesso pensionato, a seconda della preferenza indicata nel modulo di richiesta (ATTENZIONE: senza tale busta non si potrà procedere al servizio!!!)
  4. Dopo aver ricevuto per posta cartacea la documentazione sopra elencata, l’Ufficio Consolare contatterà il connazionale pensionato, utilizzando il recapito e-mail dallo stesso segnalato col modello di richiesta per concordare data e ora di una videochiamata, da effettuarsi attraverso Whatsapp. Attraverso tale modalità viene verificata de visu l’esistenza in vita del connazionale e la corrispondenza dei dati anagrafici contenuti nel modulo.
  5. Una volta verificata l’esistenza in vita del connazionale, il funzionario seguirà l’opzione indicata dal connazionale sul “modulo di richiesta”: invierà la busta pre-affrancata con tutta la documentazione firmata in originale e timbrata, a CitiBank, dandone immediato avviso all’interessato, o restituirà la documentazione, sempre con busta la pre-affrancata, al connazionale pensionato.