Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazioni di valore

DICHIARAZIONI DI VALORE

SOLO PER TITOLI DI STUDIO PORTOGHESI

 

Le “dichiarazioni di valore”, rilasciate dalle Autorità Diplomatiche e Consolari competenti, certificano il valore di un titolo di studio accademico ufficiale ottenuto all’estero, ai fini del riconoscimento per:

  • il proseguimento degli studi a tutti i livelli, universitari e non universitari;
  • fini professionali
  • omologazione di un titolo universitario per il proseguimento degli studi post lauream (master, dottorato, etc.);
  • equipollenza.

Si sottolinea che, le “dichiarazioni di valore” hanno l’unico scopo di descrivere il valore acquisito dal Titolo di studio nel Paese di origine e, ai fini del riconoscimento o dell’equipollenza del titolo di studio, esse devono essere presentate alle Autorità italiane competenti.

Modalità di presentazione della domanda:

La dichiarazione di valore, per i titoli di studio portoghesi, è emessa dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona. La domanda può essere presentata per posta cartacea, all’indirizzo: Largo Conde Pombeiro 6, 1150-100 Lisbona.

Documentazione da presentare:

  1. domanda compilata e firmata dall’interessato;
  2. titolo di studio in originale;
  3. apostilla” dell’Aja (Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961);
  4. traduzione del titolo di studio in lingua italiana (se richiesta dall’Ente italiano a cui è destinata la documentazione);
  5. fotocopia del documento d’identità (Carta d’Identità o Passaporto), fronte/retro.

Legalizzazione dei titoli di studio:

I titoli di studio originali devono essere muniti obbligatoriamente della legalizzazione “apostille” dell’Aja, per la quale bisogna attenersi alla seguente procedura (informazioni valide solo per il Portogallo):

  • per titoli di studio rilasciati da Istituzioni Accademiche o Scolastiche PUBBLICHE: recarsi presso la Procura Generale più vicina, l’”apostilla” dell’Aja verrà apposta direttamente sul titolo di studi originale (per maggiori informazioni consultare il seguente link:
    https://www.ministeriopublico.pt/perguntas-frequentes/servico-apostilas
  • per titoli di studio rilasciati da Istituzioni PRIVATE è, innanzitutto, necessario ottenere una dichiarazione dal Ministero dell’Istruzione competente:
    1. se il titolo di studio è rilasciato da Istituzioni Accademiche Private
      recarsi presso DGES – Direção-Geral do Ensino Superior, situato in Av. Duque D’Ávila nº 137, 1069-016 Lisboa.
      Per maggiori informazioni consultare: https://www.dges.gov.pt/pt/contactos
    2. se sono Istituzioni Scolastiche Private
      recarsi presso DGEstE – Direção-Geral dos Estabelecimentos Escolares, situato in Praça de Alvalade nº 12, 1749-070 Lisboa
      per maggiori informazioni consultare: https://www.dgeste.mec.pt/

Dopo aver ottenuto la dichiarazione dal Ministero dell’Istruzione competente, richiedere l’”apostilla” dell’Aja che, in questo caso, andrà apposta sulla dichiarazione del Ministero dell’Istruzione competente, e non sul certificato di studi originale.

Sito utile per richiedere l’”Apostilla” dell’Aja: https://www.ministeriopublico.pt/perguntas-frequentes/servico-apostilas

ATTENZIONE: i titoli o i certificati di studio autenticati dai Notai portoghesi NON SONO AMMESSI come “legalizzazione” del titolo di studio; nel caso in cui i titoli originali siano stati “legalizzati” attraverso dei Notai, e non con la suddetta “’apostilla’ dell’Aja”, NON SI POTRÀ rilasciare la dichiarazione di valore.


Traduzione dei documenti
:

  • per i titoli di studio in originale e per la dichiarazione del Ministero dell’Istruzione competente (DGES o DGEstE)
    Verificare se l’Ente italiano a cui sarà presentata la documentazione accoglie il titolo di studio senza traduzione in italiano o meno. Se da parte dell’Ente italiano è richiesta una traduzione in lingua italiana del titolo di studio in portoghese è possibile consultare la lista dei traduttori presente sul sito dell’Ambasciata al seguente  link
  • per l’”apostilla” dell’Aja → NON è necessaria alcuna traduzione.


Tariffe e pagamenti
:

I costi delle percezioni consolari riguardanti la “dichiarazione di valore” saranno comunicati via e-mail al richiedente, dopo la ricezione dei documenti cartacei completi.


Come procedere?

  1. Innanzitutto, ottenere l’originale del titolo di studio;
  2. Dopodiché, recarsi presso gli uffici competenti seguendo la procedura di cui sopra (”apostilla” dell’Aja / dichiarazione DGES o DGEstE);
  3. In seguito, verificare se l’Ente italiano richiede la traduzione del titolo di studio/ dichiarazione del DGES/DGEstE, ed in caso procedere alla traduzione;
  4. Compilare e firmare la domanda per la “dichiarazione di valore”;
  5. Munirsi di una fotocopia del documento d’identità fronte/retro;
  6. Infine, inviare la documentazione completa all’indirizzo che segue:
    Ambasciata d’Italia in Lisbona
    Largo Conde Pombeiro, nº6
    1150 – 100 Lisbona
  7. Controllare la casella di posta elettronica per verificare eventuali comunicazioni per integrazione di documentazione e/o modalità di pagamento.

 

Per il riconoscimento in Italia dei titoli di studio britannici ottenuti in scuole internazionali in Portogallo, sarà necessario contattare il Consolato generale d’Italia a Londra

Per il riconoscimento del diploma IB sará invece necessario contattare il Consolato generale d’Italia a Ginevra

Si ricorda che l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha competenza per il rilascio di Dichiarazioni di Valore relative a titoli di studio rilasciati esclusivamente da Istituti di istruzione ufficialmente riconosciuti che seguano il sistema di istruzione portoghese.