Il servizio notarile è erogato unicamente ai cittadini italiani che si trovino all’estero in via permanente o temporanea. I doppi cittadini dovranno esibire documento di identità italiano valido.
Per la sottoscrizione di atti notarili ed altri servizi da far valere dinanzi alle Autorità italiane, i cittadini stranieri dovranno rivolgersi ad un notaio pubblico in Portogallo. Link utile: https://notarios.pt
Gli atti notarili emessi da questa Cancelleria consolare sono validi nel solo territorio della Repubblica italiana e presso le Rappresentanze diplomatico-consolari italiane.
Il cittadino italiano che si trova in territorio portoghese e necessiti di sottoscrivere un atto notarile da far valere in Portogallo o in Paesi terzi dovrà rivolgersi ad un notaio pubblico in Portogallo. Link utile: https://notarios.pt
NOTA BENE:
i documenti portoghesi, per essere validi in Italia, devono essere legalizzati tramite Apostille. Per tale servizio occorre rivolgersi a: PROCURADORIA GERAL DA REPÚBLICA.
Link utile per Apostille in Portogallo: https://www.ministeriopublico.pt/perguntas-frequentes/servico-apostilas
L’UFFICIO NOTARILE OFFRE I SEGUENTI SERVIZI:
(per tutti i servizi è necessario fissare un appuntamento)
- Appuntamenti da concordare per email scrivendo a lisbona.assistenza@esteri.it
- Procure generali e speciali
- Revoca di procura generale e speciale
- Accettazione o rinunce ad eredità
- Sottoscrizione Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà
- Appuntamenti tramite il servizio Prenot@MI Online (cliccare qui)
- Autentica di fotografie
- Autentica fotocopie documenti
- Autentica di firma che non riveste carattere notarile
- Deleghe
Per l’esistenza in vita è possibile recarsi senza appuntamento presso gli uffici della Cancelleria Consolare durante gli orari di apertura al pubblico.