Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INDIZIONE ANTICIPATA DELLE ELEZIONI POLITICHE AL 25 SETTEMBRE 2022

Data:

20/09/2022


INDIZIONE ANTICIPATA DELLE ELEZIONI POLITICHE AL 25 SETTEMBRE 2022

Nella serata di ieri, 21 luglio 2022, Il Signor Presidente della Repubblica ha provveduto a sciogliere le Camere e a firmare il decreto di indizione delle elezioni politiche per il 25 settembre 2022. I decreti di scioglimento delle Camere e di convocazione dei comizi elettorali sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 169 di ieri.

Opzione per il voto in Italia degli iscritti AIRE ex art. 4 legge 459/01 – Termine: 31.07.2022

Ai sensi dell'art. 4 della predetta Legge, gli elettori residenti in Portogallo e iscritti all'AIRE possono esercitare l'opzione per il voto in Italia dandone comunicazione scritta a questa Rappresentanza diplomatico-consolare. La norma stabilisce che l'elettore può esercitare l'opzione entro il decimo giorno successivo all’indizione delle votazioni, ovvero ENTRO IL 31/07/2022.

Le richieste dovranno essere indirizzate esclusivamente a questa Ambasciata e NON ai Consolati onorari.
Per l'invio si prega di utilizzare la seguente email
: lisbona.elettorale@esteri.it

Sono qui disponibili il comunicato stampa per l’opzione di voto in Italia e il modulo di opzione.

Si acclude altresi' una guida pratica per l'elettore con le principali scadenze del calendario elettorale

 

OPZIONE DI VOTO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

 

PRESENTAZIONE E AMMISSIONE CANDIDATURE CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

REATI ELETTORALI

 

SPEDIZIONE DELLE SCHEDE ELETTORALI E RILASCIO DEI DUPLICATI

È in corso la spedizione delle schede elettorali.

A partire da domenica 11 settembre, l’elettore che non abbia ricevuto il plico elettorale potrà richiedere un duplicato a questa Ambasciata secondo le modalità stabilite.

Si riportano di seguito l’apposito comunicato e un modello non vincolante.

A seguito della modifica dell'art. 12, comma 5, L. 459/2001 a opera della L. 52/2015, NON è più richiesto che l'interessato si presenti PERSONALMENTE presso l'Ufficio consolare per il rilascio di un duplicato. È quindi possibile accettare la RICHIESTA di duplicato pervenuta per mail o PEC, accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorità locali, purché valido). La SPEDIZIONE/CONSEGNA del duplicato all’ELETTORE è possibile fino all'ultimo momento utile per l'espressione del voto.

Si riporta di seguito il link alla pagina ''Elezioni Politiche 2022'' del sito web istituzionale della Farnesina, dove è altresí possibile visualizzare dei video relativi alle scadenze e alle informazioni generali per l'esercizio del diritto di voto, nonché alle modalitá per esprimere il voto e restituire le schede elettorali all'Ambasciata e alle responsabilitá dell'elettore nel trattamento del materiale elettorale: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/2022/08/elezioni-politiche-2022-2/ 

 

ELEZIONI POLITICHE 2022: APERTURE STRAORDINARIE CANCELLERIA CONSOLARE 21 e 22 SETTEMBRE 2022

Oltre al normale orario di apertura, si informa che la Cancelleria Consolare di questa Ambasciata sarà aperta, esclusivamente per il rilascio dei duplicati dei plichi elettorali, anche nelle seguenti date:

- mercoledì 21 settembre dalle 9:00 alle 13:00

- giovedì 22 settembre dalle 14:00 alle 16:00.

Si ricorda che le buste preaffrancate contenenti le schede votate dovranno pervenire a questa Ambasciata tassativamente entro le ore 16:00 di giovedì 22 settembre 2022.

 

 


775