Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della cucina italiana nel mondo - VII edizione - dal 14 al 20 novembre 2022

Data:

09/11/2022


Settimana della cucina italiana nel mondo - VII edizione - dal 14 al 20 novembre 2022

Dal 14 al 20 novembre 2022, l'Ambasciata d'Italia a Lisbona celebra la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, volta a promuovere l'eccellenza della cucina italiana e dei suoi territori, con una serie di iniziative riunite sotto il tema "Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la salvaguardia del pianeta".

La straordinaria forza della tradizione gastronomica italiana, nelle sue numerose varianti regionali amate e apprezzate in tutto il mondo, viene quest'anno valorizzata alla luce del fondamentale legame tra cibo e salute umana e ambientale. Dal rapporto sostenibile tra gli esseri umani e il territorio che abitano nascono i grandi impegni del nostro tempo, che hanno dato forma anche al progetto italiano di candidatura di Roma ad ospitare l'Esposizione Universale del 2030, con lo slogan "Popoli e territori: Rigenerazione urbana, inclusione e innovazione". Con oltre 8000 eventi realizzati nei primi sei anni, 300 sedi diplomatiche coinvolte in oltre 100 Paesi, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si è affermata come una delle principali iniziative promozionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Valorizzando il meglio del settore agroalimentare italiano e della tradizione enogastronomica, costituisce un'occasione unica per condividere i valori del Made in Italy e dell' #ItalianTaste, nonché l'eccellenza della Dieta Mediterranea e dei suoi ingredienti, il contrasto alle contraffazioni e l'offerta formativa italiana nei settori della cucina e dell'ospitalità.

Le iniziative della Settimana della Cucina Italiana in Portogallo sono realizzate dall'Ambasciata d'Italia a Lisbona, in collaborazione con l'Agenzia ICE per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, la Camera di Commercio Italiana per il Portogallo, l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, la delegazione di Lisbona dell'Accademia della Cucina Italiana, la Scuola Superiore di Ospitalità e Turismo di Estoril, oltre a numerosi ristoranti italiani in Portogallo, che prepareranno menù speciali durante tutta la Settimana.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui social network dell'Ambasciata d'Italia @ItalyinPortugal

Il programma completo della Settimana è disponbibile qui

Leggi qui il comunicato stampa


808