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L'Ambasciata

 

L'Ambasciata

Ambasciata d'Italia a Lisbona

Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona
Tel: (00351) 213 515 320
Fax: (00351) 213 154 926
e-mail: ambasciata.lisbona@esteri.it

Per avere informazioni consolari, prima di telefonare o di inviare un messaggio di posta elettronica, si prega di leggere attentamente le indicazioni disponibili sul presente sito. In tal modo si eviterà di congestionare inutilmente le linee telefoniche e le caselle di posta elettronica e potrà essere reso un migliore servizio ai connazionali. Per tale motivo non verrà data risposta alle richieste pervenute per e-mail relative a informazioni presenti sul sito.

Modalità di ricezione del pubblico della Cancelleria Consolare

La ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avviene solo su appuntamento e unicamente per i servizi che non possono essere erogati a distanza. Il pagamento dei servizi dovrà avvenire tramite bonifico bancario (le coordinate verranno fornite direttamente via e-mail all’interessato) e solo eccezionalmente in contanti allo sportello.

Orario di apertura al pubblico della Sezione Consolare e della Sezione Visti:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 09,00 -12,15.
Mercoledì pomeriggio 14,00 - 16,00.

Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, si informa che, fino a diverso avviso, per l'accesso alla Cancelleria Consolare è obbligatorio indossare la propria mascherina. All'ingresso ciascuno dovrà disinfettarsi le mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea a distanza (link a informativa).

Le richieste dei servizi (per esempio: carta d'identità, passaporto, certificato di capacità matrimoniale, etc.) vanno inviate solo per posta: i moduli di richiesta e la documentazione necessaria sono reperibili sotto la voce Servizi consolari

PRIMA DI INVIARE UNA RICHIESTA, CONTROLLARE CHE SIA COMPLETA.

L'appuntamento viene fissato dall'Ufficio competente e comunicato per telefono o per email, nelle settimane successive alla richiesta.

Le richieste di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo e ai trasferimenti ad altra circoscrizione consolare dovranno essere presentate, inviando l’apposito modulo e la documentazione necessaria, attraverso il portale FAST-IT (in italiano), o eccezionalmente e fornendone la motivazione, per posta.

Per le pratiche di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio già iniziate la Cancelleria Consolare contatterà gli interessati per fissare un appuntamento. Per nuove pratiche di cittadinanza gli appuntamenti rimangono sospesi. Il portale del Ministero Italiano dell'Interno, dedicato alla gestione delle pratiche di cittadinanza per matrimonio, mantiene la sua operatività.

Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale FAST IT.

Date le misure di contenimento della presenza del personale negli uffici, tutti i servizi stanno subendo considerevoli rallentamenti. Qualora la richiesta presenti carattere di comprovata urgenza essa dovrà essere debitamente motivata al momento della presentazione della domanda.

Per avere informazioni consolari, prima di telefonare o di inviare un messaggio di posta elettronica, si prega di leggere attentamente le indicazioni disponibili sul presente sito. In tal modo si eviterà di congestionare inutilmente le linee telefoniche e le caselle di posta elettronica e potrà essere reso un migliore servizio ai connazionali. Per tale motivo non verrà data risposta alle richieste pervenute per e-mail relative a informazioni presenti sul sito.

Contatti degli uffici della Cancelleria Consolare (si ricorda che NON È POSSIBILE richiedere i servizi consolari per posta elettronica, né telefonicamente):

Anagrafe:
competente per le iscrizioni all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), le variazioni di indirizzo, rimpatri.
E-mail: lisbona.aire@esteri.it

Cittadinanza:
competente per informazioni e richieste di cittadinanza.
Email: lisbona.cittadinanza@esteri.it

Elettorale:
competente per gli adempimenti elettorali in occasione di elezioni politiche, europee e referendum.
E-mail: lisbona.elettorale@esteri.it

Stato Civile:
competente per la trasmissione di atti di nascita, matrimonio, divorzio e morte, per rilascio di certificati di capacità matrimoniali e per le pubblicazioni matrimoniali.
E-mail: lisbona.statocivile@esteri.it

Carte d’identità:
NOTA BENE: le carte d’identità possono essere rilasciate esclusivamente alle persone iscritte all'A.I.R.E.
E-mail: ci_amblisb@esteri.it

Passaporti:
competente per l'emissione di passaporti e documenti provvisori di viaggio (E.T.D. - Emergency Travel Document). L'Ufficio è inoltre competente per il rilascio di attestazioni di accompagnamento per i minori di anni 14.
E-mail: lisbona.passaporti@esteri.it

Navigazione, notarile ed assistenza:
E-mail: lisbona.assistenza@esteri.it


La documentazione necessaria per richiedere l’iscrizione all’AIRE è la seguente: formulario di domanda compilato, datato e firmato, copia dei documenti di identità di tutto il nucleo familiare che si trasferisce in Portogallo e una prova di residenza (bollette di utenze residenziali, copia del contratto di lavoro o di affitto o di acquisto di un'abitazione). Questa Ambasciata trasmetterà la richiesta al Comune competente e per conoscenza al connazionale. Pertanto qualsiasi informazione inerente l'avvenuta iscrizione nei registri Aire dovrà essere richiesta soltanto al Comune di appartenenza in Italia, in quanto competente per l’effettiva iscrizione in Aire e NON a questa Ambasciata. Non verrà pertanto fornita nessuna ulteriore informazione in proposito in quanto di competenza esclusiva dei Comuni.

Come contattare la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata:
Per navigazione, notarile, cittadinanza ed assistenza: lisbona.assistenza@esteri.it

Per questioni relative a passaporti, (ma NON per la trasmissione delle domande): lisbona.passaporti@esteri.it

Per questioni relativi ai visti: ambasciata.lisbona@esteri.it

Per questioni relative a carte d’identità (ma NON per la trasmissione delle domande): ci_amblisb@esteri.it

Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sulla documentazione necessaria consultare https://amblisbona.esteri.it/ambasciata_lisbona/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/indice-specifico.html

Per la trasmissione delle richieste di iscrizione Aire: l'iscrizione all’AIRE si può richiedere tramite il portale dei servizi consolari FAST IT (link a https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco ), previa registrazione dell'utente nel sistema. Questa procedura permette al cittadino di chiedere l'iscrizione AIRE compilando on-line il modulo di iscrizione ed allegando il documento d'identità e la prova di residenza di tutti i membri della famiglia direttamente in formato elettronico. Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili.
Per accedere al portale: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco
PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ONLINE, SI CONSIGLIA DI ASSICURARSI DI DISPORRE DI STAMPANTE E SCANNER.
In alternativa, la domanda può essere inviata per posta all’indirizzo di questa Ambasciata o presentata agli sportelli della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata o dei Consolati onorari.

Per iscrizioni, variazioni di indirizzo, trasferimenti o rimpatri e per le altre comunicazioni relative all’AIRE: lisbona.aire@esteri.it 

per pratiche di stato civile (nascita, matrimoni, decessi): lisbona.statocivile@esteri.it

per questioni elettorali: lisbona.elettorale@esteri.it

 

Orario di apertura al pubblico della Sezione Consolare e della Sezione Visti:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 09,00 -12,15.
Mercoledì pomeriggio 14,00 - 16,00.
Orario per informazioni telefoniche consolari:
Tutti i giorni dalle 14:30 alle 16:00 tranne il mercoledí (Servizio temporaneamente sospeso)

Per presentare la documentazione relativa alla richiesta di cittadinanza per filiazione/discendenza (“iure sanguinis”) è necessario fissare un appuntamento scrivendo a: lisbona.assistenza@esteri.it
Per quanto riguarda le richieste di cittadinanza per matrimonio, la domanda deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE per via telematica (v. http://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/cittadinanza/cittadinanza-invia-tua-domanda .) Il richiedente dovrà registrarsi sul portale dedicato alla procedura https://cittadinanza.dlci.interno.it  e compilare la domanda utilizzando le credenziali d’accesso ricevute.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Consigli per i viaggiatori

 

Per informazioni di carattere generale si consiglia di inviare una e-mail indicando cognome, nome, data di nascita, indirizzo, località di residenza in Portogallo ed una breve descrizione del quesito.

Si ricorda che per alcune richieste non è più necessario presentarsi personalmente agli sportelli, ad esempio:

 

esclamativo  

Avviso Documento di viaggio provvisorio - E.T.D. Emergency Travel Document (furto o smarrimento documenti).

 

EASYJET FACILITA IL RIENTRO IN ITALIA IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DEL DOCUMENTO D’IDENTITÀ

 
- STAMPATI A VALORE - Si avvisa l'utenza che, a partire dall' 8 luglio 2014, il contributo amministrativo per il rilascio del PASSAPORTO ORDINARIO sarà di euro 73,50 oltre al costo del libretto, pari ad euro 42,50 (costo totale del rilascio passaporto ordinario: 116 euro). A partire dalla stessa data è soppressa la tassa di euro 40,29 dovuta ogni anno per l'uso del passaporto al di fuori dell'UE. Sono quindi soppresse la tassa di rilascio per tutti i passaporti (ordinario, temporaneo, collettivo) e la tassa annuale per il passaporto italiano.

Si avvisa l'utenza che a partire dall'8 luglio 2014, verrà applicato un contributo amministrativo di euro 300 per la trattazione della DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA. Sono tenuti al pagamento della percezione consolare tutti i soggetti maggiori di anni 18 che chiedano per sè il riconoscimento della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

- Emergency Travel Documents (ETD): Euro 1,55;

 


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