Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Certificato verde Covid e come spostarsi tra Italia e Portogallo

MODALITA’ PER L’ENTRATA IN PORTOGALLO

In considerazione della situazione epidemiologica del Portogallo nel contesto internazionale, il Governo portoghese ha decretato che dal 1° luglio 2022 i passeggeri che fanno ingresso in territorio nazionale non dovranno più presentare la prova del risultato negativo di test per l’infezione da SARS-CoV-2, né presentare un certificato digitale COVID UE o un certificato di vaccinazione o guarigione rilasciato da Paesi terzi, accettato o riconosciuto in Portogallo. Tutti i passeggeri, indipendentemente dalla loro origine o dallo scopo del loro viaggio, sono ora autorizzati ad entrare nel territorio nazionale, senza alcun requisito aggiuntivo, e questa misura si applica non solo al traffico aereo e agli aeroporti, ma anche alle frontiere marittime e fluviali.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare la normativa di riferimento attualmente in vigore:
https://dre.pt/dre/detalhe/despacho/8022-d-2022-185530975

e il sito dell’Autorità competente per le frontiere (SEF) alla seguente pagina in lingua inglese:
https://imigrante.sef.pt/covid-19/faqs/

 

RESTRIZIONI INTERNE – MISURE DI CONTENIMENTO IN VIGORE

Con decreto-legge approvato il 25 agosto 2022, il Governo portoghese ha sospeso l’obbligatorietà dell’uso di mascherina su tutti i mezzi di trasporto collettivi (incluso il trasporto aereo) e nelle farmacie.

Resta obbligatorio l’uso di mascherina negli uffici di pubblica sanità e aziende sanitarie, in ospedali e case di riposo e nelle strutture preposte ad effettuare assistenza a domicilio ad anziani, invalidi e persone vulnerabili.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito https://covid19estamoson.gov.pt/

Per eventuali informazioni relative al rilascio del Certificato verde in Portogallo
https://www.sns24.gov.pt/guia/certificado-digital-covid-da-ue/

 

  

In presenza di sintomi influenzali (tosse, febbre e difficoltà respiratorie) rimanere in casa e chiamare la linea telefonica SNS24 808 24 24 24 (attiva dal Portogallo).

Le Autorità portoghesi indicano che i viaggiatori che rientrano dalle aree interessate dalla diffusione del COVID-19, che presentino sintomi indicativi di malattie respiratorie, durante o dopo il viaggio, prima di recarsi presso un centro di salute, debbano chiamare il numero 808 24 24 24 (SNS24), dando informazioni sulle proprie condizioni di salute e sui viaggi effettuati, seguendo le indicazioni che potranno essere fornite.

Gli aeroporti portoghesi dispongono di un sistema di misurazione della temperatura corporea all’arrivo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul seguente sito: https://www.ana.pt/en/passenger-guide/what-you-need-to-know/covid-19

Per la realizzazione del test Covid-19 in territorio portoghese, si consiglia di consultare il sito dell’Autorità sanitaria portoghese (SNS) https://covid19.min-saude.pt/infoadrpcc/ dove è presente la lista dei laboratori che effettuano il test divisi per Regioni/Cittá in Portogallo.
Per la lista dei laboratori che realizzano il test nei vari aeroporti portoghesi si prega di consultare il seguente sito https://www.ana.pt/en/corporate/ana/faq . Si consiglia ad ogni modo di effettuare sempre il test prima di arrivare in aeroporto al fine di evitare eventuali ritardi nel rilascio del risultato del test e conseguente possibilità di perdere il volo o vedersi negato l’imbarco.

Viaggi di cittadini portoghesi fuori dal Portogallo
I cittadini portoghesi o residenti in Portogallo dovranno consultare il Portal das Comunidades:
www.portaldascomunidades.mne.pt/pt/conselhos-aos-viajantes . A chi è in viaggio e ha bisogno di assistenza per il rientro in Portogallo, il Ministero degli Affari Esteri portoghese mette a disposizione due linee di emergenza per i viaggiatori – gec@mne.pt / +351 217 929 714 / +351 961 706 472

 

MODALITA’ DI RIENTRO IN ITALIA

 

E’ scaduta il 31 maggio l’ordinanza del Ministro della Salute che prevedeva la certificazione verde Covid-19 (“Green pass”) per entrare in Italia. La misura non verrà prorogata. Lo ha reso noto il Ministero della Salute italiano.
Pertanto dal primo giugno 2022 l’ingresso in Italia è consentito senza limitazioni e non è più obbligatorio presentare un certificato di vaccinazione o guarigione o un test PCR o antigenico.

 

Per ulteriori informazioni, si prega do consultare la pagina del Ministero della Salute e
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio


Viaggiare nell’Unione Europea e nello spazio Schengen

Il sito web dell’Unione europea https://reopen.europa.eu fornisce informazioni su ogni paese in merito a frontiere, mezzi di trasporto disponibili, restrizioni in vigore, misure sanitarie e di pubblica sicurezza, nonché altre informazioni pratiche per i viaggiatori in tutte le lingue europee. Le normative in vigore a livello mondiale sono disponibili presso il Travel Centre della IATA (Associazione internazionale del trasporto aereo).

 

ASSISTENZA AI CONNAZIONALI
I connazionali che abbiano bisogno di assistenza potranno contattare telefonicamente gli Uffici Consolari al numero +351 21 3515320 (dalle ore 9 alle ore 18), e al numero di emergenza +351 91 9523500 (attivo dalle 18.00 alle 22.00) e scrivere alla casella di posta elettronica lisbona.assistenza@esteri.it . In caso di REALE EMERGENZA e in orario diverso da quello di apertura degli uffici o di reperibilità, è possibile contattare il funzionario di turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: ROMA – D.G.A.I. Ufficio V – E-mail: dgaiuff5ft@esteri.it  Tel. +39 06 3691 2666
Per comprovate urgenze collegate alla sintomatologia da Coronavirus e la prescrizione di farmaci salvavita, l’Ambasciata di Lisbona potrà fornire ai connazionali i recapiti di alcuni medici italiani operanti in Portogallo con cui si è in contatto. Per tutte le altre visite mediche di altra natura, invece, si potrà continuare a ricorrere al sistema sanitario portoghese.

TEMPORANEE MODIFICHE ALL’EROGAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI
ATTENZIONE: a partire dal 13 marzo 2020 e fino a nuove disposizioni, la ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avverrà solo previo appuntamento. Per maggiori informazioni si rinvia alla sezione ”Nuove modalità di accesso ai servizi consolari”.