Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Come rientrare in Italia dopo il furto/smarrimento del documento di viaggio

Si forniscono alcune indicazioni da seguire nel caso in cui, durante la permanenza in Portogallo, cittadini italiani smarriscano o subiscano un furto dei documenti d’identità necessari a fare rientro in Italia.

  • Sarà necessario, anzitutto, denunciare lo smarrimento o il furto alle Autorità locali.
  • Successivamente, si invita a informarsi con la propria compagnia aerea circa la possibilità di imbarcarsi sul volo di rientro in Italia con la denuncia effettuata e una copia (digitale o cartacea) del documento. Tale possibilità, in base ad accordi presi tra l’Ufficio consolare e la compagnia aerea, è sempre consentita per chi rientra con un volo diretto operato da Easyjet. È invece prevista una procedura speciale per chi viaggia con TAP Air Portugal.
  • Ove la compagnia aerea non consenta di effettuare il viaggio, sarà possibile chiedere a questa Ambasciata un Emergency Travel Document (ETD)

Per ottenerlo occorre presentare la seguente documentazione:

  1. denuncia di furto/smarrimento del documento presentata alle Autorità locali ai fini di facilitare il vostro transito alla frontiera;
  2. ove possibile copia del documento d’identità;
  3. n. 2 fotografie identiche e recenti, formato tessera, conformi agli standard internazionali ICAO;
  4. titolo di viaggio;
  5. pagamento del costo del documento, attualmente pari a € 1,55.

 

Procedura speciale per voli TAP Air Portugal

Qualora il viaggio di rientro sia un volo diretto per l’Italia operato da TAP Air Portugal non sarà necessario richiedere un ETD.

La procedura prevede l’invio, per email, a amblisbona.documenti@esteri.it di:

  1. denuncia di smarrimento o furto;
  2. copia di un documento di identità;
  3. biglietto aereo

La Cancelleria Consolare, dopo le adeguate verifiche, invierà un’email al servizio di assistenza dell’aeroporto di origine del volo, che sarà accettata come sostituzione della documentazione ai fini dell’accettazione e imbarco. Il servizio è attivo nei giorni lavorativi, dalle 9 alle 14 (il mercoledì fino alle 16).

La procedura è valida esclusivamente per i voli diretti di ritorno in Italia per cittadini italiani. Non è applicabile ad altre destinazioni. La procedura è applicabile per i voli TAP in partenza da tutti gli aeroporti in Portogallo – Lisbona (LIS), Porto (OPO), Faro (FAO), Funchal (FNC), Porto Santo (PXO), Ponta Delgada (PDL) e Terceira (TER).

MODULISTICA: