Si informa che, a partire dal 3 agosto 2026, tutte le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valide. In vista di tale aggiornamento, l’Ambasciata ha potenziato il servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), al fine di agevolare i cittadini nella transizione verso il nuovo sistema.
Modalità di Richiesta:
- I cittadini in possesso esclusivamente della carta d’identità cartacea sono invitati a registrarsi sin da ora alla lista d’attesa, tramite sulla piattaforma Prenot@Mi o sul sito ufficiale dell’Ambasciata.
- I cittadini che possiedono già una Carta d’Identità Elettronica (CIE) o un passaporto valido sono pregati di procedere con la prenotazione solo negli ultimi sei mesi precedenti la scadenza del documento.
Per ulteriori informazioni e assistenza, si prega di contattare l’Ambasciata all’indirizzo email: lisbona.cie@esteri.it.
Si raccomanda di effettuare la richiesta per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica con adeguato anticipo, al fine di garantire la continuità della validità del documento.