Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DEI DOCUMENTI NECESSARI AL RIENTRO IN ITALIA

Nel caso in cui, durante la permanenza in Portogallo, cittadini italiani smarriscano o subiscano un furto dei documenti d’identità necessari a fare rientro in Italia, sarà necessario, anzitutto, denunciare lo smarrimento o il furto alle Autorità locali.

Si raccomanda, successivamente, di informarsi con la propria compagnia aerea circa la possibilità di imbarcarsi sul volo di rientro in Italia con la denuncia effettuata e una copia (digitale o cartacea) del documento.

Ove la compagnia aerea non consenta di effettuare il viaggio, sarà possibile chiedere a questa Ambasciata un Emergency Travel Document (ETD), secondo quanto indicato al seguente link: https://amblisbona.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/emergency-travel-documents-etd/.

Qualora il viaggio di rientro sia operato da TAP Air Portugal e non si siano ricevute rassicurazioni circa la possibilità di imbarcarsi sul volo muniti di denuncia e copia del documento, si informa che dal 24 luglio 2024, è attiva una procedura volta a semplificare il processo di accettazione senza necessità di ottenere il rilascio di un ETD.

La procedura prevede l’invio, per email, a lisbona.assistenza@esteri.it di: 1) denuncia di smarrimento o furto; 2) copia firmata di un documento di identità; 3) biglietto aereo. La Cancelleria Consolare, dopo le adeguate verifiche, invierà un’email al servizio di assistenza dell’aeroporto di origine del volo, che sarà accettata come sostituzione della documentazione ai fini dell’accettazione e imbarco. Il servizio è attivo nei giorni lavorativi, dalle 9 alle 14

La procedura è valida esclusivamente per i voli diretti di ritorno in Italia per cittadini italiani. Non è applicabile ad altre destinazioni. La procedura è applicabile per i voli TAP in partenza da tutti gli aeroporti in Portogallo – Lisbona (LIS), Porto (OPO), Faro (FAO), Funchal (FNC), Porto Santo (PXO), Ponta Delgada (PDL) e Terceira (TER).