Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Italia a Tavola: mappa della gastronomia italiana in Portogallo

cardmappaorizz

In occasione della IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che quest’anno ha come tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha promosso un’iniziativa rivolta a tutti i ristoratori e distributori italiani presenti in Portogallo. Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di celebrare e valorizzare le tradizioni culinarie italiane che ormai da tempo convivono con la cultura locale, così come promuovere l’imprenditoria italiana in Portogallo nel settore enogastronomico.

A tal fine, l’Ambasciata ha lanciato un invito a tutti i ristoranti, bar, pizzerie e gelaterie italiane, importatori e distributori in Portogallo a partecipare alle celebrazioni, proponendo durante la Settimana della Cucina un piatto speciale fuori menù. L’intento è quello di offrire l’opportunità ai clienti di assaporare piatti tipici e ai ristoratori di far conoscere le loro specialità. Nascono così nuove creazioni che reinterpretano la cucina italiana in chiave contemporanea, senza mai perdere il legame con le radici della tradizione gastronomica del Bel Paese.

Le attività che aderiscono all’iniziativa sono state inserite nella mappa digitale interattiva “L’Italia a Tavola: mappa della gastronomia italiana in Portogallo”, che permette ai residenti e ai turisti di consultare i piatti speciali proposti in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. In questo modo, la Settimana diventa anche una vera e propria occasione per promuovere l’autenticità e la qualità della cucina italiana all’estero, invitando tutti a vivere un’esperienza gastronomica unica: oltre il semplice pasto, un viaggio nei sapori, nei profumi e nelle tradizioni che rendono così speciale la nostra cultura culinaria.

E adesso, tutti a tavola!

Ristoranti aderenti:

Solo ONLINE:

  • Empório Italia – Cascais
    Sconto del 10% su tutto il sito con il codice “Italia24” (al di fuori dei superalcolici, vini pregiati, tartufi freschi e caviale) da inserire al check-out dell’ordine.
    Sconto attivo dal 16 al 22 novembre.
  • Mota Catering – Faro
  • Casa Sergio – Montijo