Il decesso di un cittadino italiano avvenuto in Portogallo deve essere registrato in Italia.
Istruzioni per richiedere la trascrizione dell’atto di morte:
Inviare esclusivamente per posta cartacea (NON per e-mail o PEC) all’indirizzo della Cancelleria Consolare di questa Ambasciata, Largo Conde Pombeiro, n. 6, 1150-100 Lisbona, la seguente documentazione:
- Richiesta di trascrizione certificato di morte;
- Originale dell’atto di morte su formulario internazionale ai sensi della Convenzione di Vienna del 1976, rilasciato dalla Conservatória do Registo Civil; atto esente da traduzione e legalizzazione con “Apostille”
http://www.irn.mj.pt/IRN/sections/irn/a_registral/registo-civil/docs-do-civil/obito/ - Fotocopia del documento d’identità del defunto e fotocopia del documento d’identità del richiedente.
ATTENZIONE:
A causa dell’incremento delle richieste, si avverte che a partire dal giorno 1º ottobre 2024 si provvederà alla trasmissione ai fini della trascrizione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, divorzi, ecc. non rilasciati in formulario internazionale/Regolamenti UE) solo se sarà fornita la traduzione in lingua italiana.
La traduzione è libera, ma deve necessariamente riportare il testo dell’atto di stato civile nella sua integrità e in tutti i suoi elementi.
Qualora sia necessario, al link sotto riportato si può consultare un elenco di alcuni traduttori a cui ci si può rivolgere
Professionisti di riferimento – Ambasciata d’Italia Lisbona (esteri.it)
Nel richiedere l’atto su formulario internazionale il connazionale dovrà chiedere che risulti l’indicazione della data di nascita del connazionale deceduto, a volte omessa da parte dei servizi portoghesi. Per questo motivo è essenziale allegare alla richiesta di trascrizione la copia leggibile del documento d’identità della persona deceduta.
Non vengono accettate copie, anche se certificate da un Notaio o Avvocato, oppure atti in formato digitale. Ai fini di trascrivere l’atto di morte viene sempre richiesto l’atto in originale, recante il timbro a secco dell’Ufficio di Stato Civile portoghese (Conservatória do Registo Civil). Atto originale che non verrà restituito al connazionale ma deve restare agli atti di questa Ambasciata.
Non è possibile accettare le richieste di trascrizione degli atti di morte tramite il portale FAST IT. Nonostante ci sia la menzione sul predetto portale per ora questa funzionalità non è attiva in quanto è prevista la consegna dell’originale cartaceo nel quale risulta apposto il timbro a secco.
Gli atti di morte, il cui decesso è avvenuto in Portogallo, e inviati in lingua portoghese (certidão de óbito), sono anch’essi esenti da legalizzazione con “Apostille”.
Questo servizio di stato civile si richiede esclusivamente via posta cartacea e non tramite il portale degli appuntamenti prenot@mi.
In alternativa, la richiesta può essere presentata direttamente al Comune di iscrizione AIRE, o di residenza in Italia, del connazionale deceduto (in questo caso è necessario rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile del Comune competente).