Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanze diplomatico-consolari italiane, presenti sia in Europa sia nei Paesi extra-europei, possono rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document). E’ un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione.

Per il rilascio dell’ETD al minore è necessario che entrambi i genitori si presentino in Consolato, unitamente al minore.

Per il rilascio del documento è possibile recarsi presso l’Ufficio consolare negli orari di apertura della Cancelleria consolare:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 09,00 -12,15.
Mercoledì pomeriggio 13,45 – 16,00

I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all’ufficio consolare competente ed eventualmente a consegnarvi il documento. Le spese di spedizione della documentazione da parte dell’ufficio consolare di seconda categoria e d’invio dell’ETD personalizzato da parte dell’ufficio consolare di prima categoria sono a vostro carico.

Ricordatevi sempre di conservare, in un luogo diverso da quello in cui custodite i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.

Si raccomanda di verificare con la propria compagnia aerea la necessità dell’esibizione dell’ETD alla partenza. In alcune circostanze è consentito l’imbarco con fotocopia del documento smarrito o rubato.

Nel ricordare che per l’ingresso in Portogallo è necessario essere in possesso di documento valido per l’espatrio (carta d’identità o passaporto), si raccomanda, prima di partire, di conservare sul proprio cellulare una foto del documento usato per viaggiare o di portare con sé una fotocopia.